Festival dell’Eccellenza al Femminile – Chiesa di Banchi

Vedi il programma completo della manifestazione

Sabato 26 novembre i due eventi conclusivi nella Chiesa di San Pietro in Banchi. L’incontro “Corpi senza peso” sull’anoressia (ore 16.00) e lo spettacolo Matilde di Canossa (ore 18.30).

***

CORPI SENZA PESO
Storie di cinque ragazzi e di un demone moderno – l’anoressia.
Con Ilaria Caprioglio, scrittrice, Sindaco di Savona,Concetta De Salvo, Psicologa, Psicoterapeuta.
Conduce Cristiano Bosco, giornalista. Cecilia, Serena, Diego, Alessia e Matilde che, a un certo punto della loro giovane vita, si ritrovano a fare i conti con un’ossessione che assume, come un demone moderno, le sembianze seduttive ma illusorie della perfezione e della bellezza, un pensiero fisso che li sovrasta e li “possiede” e che nasconde un vero disturbo mentale. Per riconoscere in tempo e affrontare questo demonio moderno, occorre parlare di tali disturbi attraverso storie vere per superare le ipocrisie sociali.

MATILDE DI CANOSSA – Le Donne, la Storia, la Scienza e il Potere
Testo di Alma Daddario. Regia Consuelo Barilari con Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi,
Introduce Monsignor Michele De Santi, Arcidiocesi di Genova.
La forza straordinaria della più potente donna e regina di tutti i tempi Matilde di Canossa, la figura femminile che nella storia dell’umanità ribalta tutti i pregiudizi nel rapporto tra donne e religione. Protagonista di ogni avvenimento, come un’abile stratega scelse di dominare i fatti rimanendo nell’ombra; la sua capacità di governare intrecciando relazioni politiche e mediazioni basate sulla religione e la cultura fanno di lei in pieno medioevo, la più significativa figura di leader politico al femminile di tutti i tempi.
Info e prenotazioni Tel: 0106048277- 0108540845 segreteria@eccellenzalfremminile.it

Articoli consigliati