Accoglienza

Il “Centro Banchi”  – che da sempre si definisce “una porta aperta” – ha l’accoglienza nel suo DNA. Accoglienza verso TUTTI, senza distinzioni. Finalità specifica è “la ricerca e il dialogo”, due espressioni generiche, ma gradualmente precisate dagli obiettivi più di quanto, a nostro giudizio, è ESSENZIALE/INDISPENSABILE per ogni uomo.

Ci si può approcciare al “Centro” anche solo per la legittima curiosità di capirne senso e finalità. Il seguito è caratterizzato da un dare/avere cercato e gradualmente realizzato insieme  intorno a 10 obiettivi concreti intorno ai quali lavorare, tra accoglienti ed accolti nel prosieguo del tempo. L’accoglienza potrà così esaurirsi in un primo approccio o potrà tradursi in un vero e proprio percorso comune condiviso in libertà e rispetto reciproco.

La figura di Pietro, titolare di questo luogo e garante della storia cristiana, dà il motivo di fondo: “ … in verità, sto rendendomi conto che Dio non fa differenza di persone, ma chiunque lo teme e cerca la sua Giustizia, a qualunque popolo appartenga è a Lui accetto …” .

Per situazioni di particolare complessità, al limite della patologia, il Centro Banchi – dopo un semplice ascolto – può indicare un intervento più specialistico di persone competenti che collaborano col Centro (psicologi, pedagogisti, sacerdoti, matrimonialisti ….). Sono amici a disposizione occasionale, per un orientamento e soluzioni che abbisognano di percorsi più impegnativi e qualificati.

Per contattarci:

  • scrivi a Centro Banchi piazza De Marini, 20R 16123 Genova
  • telefona a 0102472506
  • manda una mail a centrobanchi@alice.it

banchi illuminata