Luca sorride ancora. Serata per la pace in Congo in ricordo di Luca Attanasio

Luca Attanasio, giovane ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo, è stato ucciso 3 anni fa, il 22 febbraio 2021, sulla strada di Goma in Kivu, un agguato feroce le cui circostanze e complicità sono ancora molto oscure.

Luca era un ambasciatore “missionario”, impegnato per i diritti e la promozione umana con tanti progetti, energie e una presenza continua a stretto contatto con la gente di uno dei paesi più depredati e impoveriti al mondo.

Per questo non vogliamo che la sua morte passi sotto silenzio. Che passi sotto silenzio lo spirito con cui ha incarnato il suo ruolo e le sfide gravi e rischiose del luogo cui è stato destinato.

Luca ha ancora tanto da insegnarci con la sua vita e la sua morte. Il “suo” Congo ha tanto da insegnarci, con le sue testimonianze popolari e missionarie.

Se lo ricordiamo (e lo imitiamo) in questo modo, siamo certi che “Luca sorride ancora”.

L’evento sarà costituito da testimonianze di missione in Congo, di chi ha conosciuto l’ambasciatore, e da intermezzi musicali e letture. Ospite da Parma il missionario saveriano padre Nicola Colasuonno, già parroco di Panzi a Bukavu e amico del premio nobel Denis Mukwege.

Evento promosso dal gruppo Luci sul Kivu con Caritas Genova, Centro Banchi, Karibuni odv, Suore Francescane di N.S. del Monte.

Articoli consigliati